Recipe by

Visit website

La pasta alla sorrentina è una sfiziosissima, tanto quanto golosa, rivisitazione del grande classico della cucina campana a base di gnocchi!


Servings

4

Total time

60 minutes


Ingredients

  • fusilli 320 g
  • passata di pomodoro 500 g
  • mozzarella 125 g
  • olio extravergine d'oliva 30 g
  • aglio 1 spicchio
  • basilico q.b.
  • sale fino q.b.
  • parmigiano reggiano da grattugiare 65 g


Method

  1. Per preparare la pasta alla sorrentina cominciate preparando il sugo. In una padella capiente versate l’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato 1 , soffriggete per 1 minuto e poi versate la passata di pomodoro 2 . Regolate di sale, unite qualche fogliolina di basilico e mescolate 3 .
  2. A questo punto coprite col coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce. A fine cottura ricordate di eliminare lo spicchio d’aglio 4 . Ponete sul fuoco a scaldare una pentola colma d'acqua che servirà per la cottura della pasta e intanto occupatevi di tagliare a cubetti la mozzarella 5 . Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore cuocete la pasta 6 .
  3. e scolatela al dente, direttamente nel sugo 7 ; mescolate per amalgamare 8 . Versate circa metà della pasta in una pirofila da 25 cm di diametro, così da fare un primo strato 9
  4. sullo stesso poi aggiungete metà dei cubetti di mozzarella 10 e spolverizzate con un po’ di Parmigiano 11 . Ricoprite con la pasta restante 12 ,
  5. poi aggiungete la mozzarella ed infine ricoprite con il Parmigiano (13-14). Ripassate in forno con la modalità grill impostata per circa 5 minuti, fino a che la pasta non risulterà ben gratinata e la mozzarella fusa (se non avete il grill potete mettere la teglia sul ripiano più alto e accendere il forno alla massima potenza, facendo però attenzione che non bruci!). Guarnite la vostra pasta alla sorrentina, con del basilico fresco e portate subito in tavola 15 !

Take the Stress out of Mealtimes

Save time & money planning meals while eating simple, delicious & nutritious food

  Over 5,000 recipes like this one, matched to your tastes

  Voice controlled cooking. No more sticky screens!

  Plan your weeks meals in minutes + automatic shopping list

  Import your favourite recipes from the web

  Support for most major diets and allergies

No, thanks